Giornate nazionali
Tra gli eventi di rilievo della campagna Io non rischio rientra l’appuntamento annuale delle Giornate nazionali. Migliaia di volontari di protezione civile incontrano in tutta Italia i propri concittadini per diffondere la conoscenza dei rischi naturali e i comportamenti da adottare per ridurne gli effetti.
Teatro dell’iniziativa sono le piazze italiane, dove vengono allestiti i punti informativi per scoprire i rischi che caratterizzano il proprio territorio, ripercorrere la memoria storica delle emergenze passate e approfondire le buone pratiche di protezione civile, anche grazie ai materiali divulgativi distribuiti.
Per favorire l’interazione tra cittadini e volontari, a seconda dei rischi trattati, lo spazio dedicato alla campagna viene arricchito con diversi allestimenti: il totem, la tenda alluvione e la linea del tempo.
Quest'anno la Giornata nazionale dedicata a Io non rischio si terrà domenica 13 ottobre a conclusione della Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Su questa pagina sarà presto disponibile una mappa interattiva delle piazze organizzate in tutta Italia, con la possibilità di filtrare i risultati per Regione, Provincia, Comune o per tipologia di rischio affrontata dalle associazioni che partecipano all'iniziativa.
In 20 piazze organizzate nelle Regioni Campania, Liguria, Lombardia, Molise e Veneto, i volontari di protezione civile scendono in campo per accrescere la consapevolezza sul rischio vulcanico dell’area Flegrea e sul rischio incendi boschivi, quest’ultimo al suo debutto ufficiale dopo la sperimentazione avvenuta il 16 aprile durante le “Giornate della protezione civile” di Roma Capitale.
In Campania, in particolare, i punti informativi sul rischio vulcanico vengono allestiti in tutti i Comuni della zona rossa flegrea per parlare ai cittadini di prevenzione e dei comportamenti da adottare nelle fasi operative di attenzione, preallarme e allarme che precedono un'eventuale eruzione.
A questo link è disponibile la mappa delle Giornate nazionali di maggio.
Le Giornate nazionali di ottobre chiudono il fitto calendario di eventi della Settimana Nazionale della Protezione Civile 2023. Nel weekend del 14 e 15 ottobre, circa 7.000 volontari volontari hanno incontrato i cittadini in oltre 700 piazze distribuite in tutte le regioni e le province d'Italia per parlare di terremoto, alluvione, maremoto, incendi boschivi e rischio vulcanico. Con l’occasione, è stato distribuito per la prima volta il nuovo prodotto di comunicazione multirischio sulle buone pratiche di protezione civile che sostituisce i tradizionali pieghevoli e le schede.
Per conoscere le piazze in cui si è svolta l’iniziativa, in questa pagina è possibile consultare una mappa interattiva.