notizia25 gennaio 2024

“Parole per la Terra”: conoscere i rischi naturali con l’INGV

Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio previste numerose iniziative in diverse sedi dell’Istituto

Locandina "Parole per la Terra"

Prende il via oggi, 25 gennaio, la quinta edizione di “Parole per la terra”, l’evento promosso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia per diffondere la conoscenza dei fenomeni naturali e delle attività di mitigazione del rischio.  

Fino a sabato 27, sono in programma numerose iniziative in diverse sedi regionali rivolte al pubblico di ogni età.  

La manifestazione si aprirà nella sede INGV a L’Aquila, dove nella giornata odierna verranno realizzati laboratori interattivi sul rischio vulcanico dedicati ai bambini delle scuole dell’infanzia.  

L’Osservatorio Vesuviano di Napoli ospiterà, invece, un ciclo di seminari sulle tematiche ambientali e sui fenomeni naturali per incrementare la consapevolezza del rischio attraverso la conoscenza scientifica e la memoria storica. I cittadini avranno anche la possibilità di visitare la sala adibita alle attività di sorveglianza delle aree vulcaniche attive dell’area campana. 

Ricercatori e scienziati della sede centrale di Roma accompagneranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie nella sala operativa di sorveglianza sismica e allerta tsunami per spiegare il sistema di allertamento nazionale per i rischi terremoto e maremoto. Ci sarà spazio anche per un approfondimento sul rischio vulcanico con un seminario dedicato all’attività dell’area flegrea, interessata in questi mesi da sciami sismici legati al fenomeno del bradisismo. 

Attività didattiche, laboratori e seminari sono previsti anche nelle sedi INGV di Liguria, Lombardia, Toscana e Sicilia. Tra questi, in particolare, l’incontro “Cambiamenti climatici e impatto antropico”, in programma a Palermo il 26 gennaio, rappresenta un importante momento di riflessione su un fenomeno complesso e di grande attualità. Inoltre, all’Osservatorio Etneo a Catania i visitatori potranno scoprire e osservare da vicino i luoghi e gli strumenti utilizzati per il monitoraggio sismico e vulcanologico siciliano. 

“Parole per la Terra” mette in rilievo il contributo quotidiano di scienziati e ricercatori nelle attività di monitoraggio, previsione e prevenzione e offre l’opportunità, soprattutto alle nuove generazioni, di sviluppare un approccio più consapevole e responsabile al tema della riduzione del rischio

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile al seguente link.