notizia19 novembre 2022

Io non rischio Scuola 2022: si chiude a Roma la due giorni di “sintonizzazione”

Il progetto è dedicato agli alunni delle scuole primarie

Sintonizzazione Io non rischio Scuola 2022

Si è conclusa oggi, nella sede operativa del Dipartimento della Protezione Civile, la due giorni di formazione dedicata a Io non rischio Scuola, il progetto sulla prevenzione dei rischi rivolto agli alunni delle scuole primarie.
All'incontro hanno partecipato i volontari formatori dei team regionali di protezione civile insieme ad esperti e rappresentanti dei partner della campagna.

Tanti i temi affrontati: dalle tecniche di comunicazione al concetto di rischio declinato secondo il punto di vista dei bambini, fino alla psicopedagogia, materia indispensabile per creare una relazione solida con gli alunni. Tra le attività in programma anche la suddivisione dei partecipanti in focus group e momenti di condivisione di buone pratiche sulle metodologie più efficaci per dialogare con gli studenti con bisogni educativi speciali.

Strutturato come un interessante percorso fatto di giochi, racconti di esperienze e scoperta del rischio, il progetto Io non rischio Scuola punta alla diffusione della cultura della prevenzione tra le nuove generazioni, allontanandosi dal canonico concetto della didattica frontale. Grazie al prezioso lavoro dei volontari comunicatori, i piccoli coinvolti nell'iniziativa avranno l’opportunità di comprendere nozioni fondamentali di protezione civile “facendo insieme”, diventando parte integrante del processo di apprendimento e crescendo come giovani cittadini informati e consapevoli.