“Io non rischio incontra le attività produttive”: a Erba le buone pratiche entrano nel mondo del lavoro
Durante l’evento, tanti workshop e un punto informativo con i volontari Io non rischio Como
“Io non rischio incontra le attività produttive” è l’evento che ieri si è svolto nel Centro polifunzionale Emergenze di Erba in provincia di Como, rivolto ai rappresentanti delle attività produttive, associazioni di categoria e ordini professionali.
La giornata è stata organizzata dalla Provincia di Como, in collaborazione con il Coordinamento Volontariato di Como e i volontari di diverse organizzazioni di protezione civile comasche che aderiscono a Io non rischio. Un evento innovativo che ha voluto introdurre, in via sperimentale, i temi della campagna anche nel mondo lavorativo.
Filo conduttore dell’iniziativa è il concetto di fare “prima di tutto” prevenzione, ispirandosi al padre della Protezione Civile in Italia Giuseppe Zamberletti.
Durante la giornata sono stati organizzati workshop in cui tecnici ed esperti degli Ordini Professionali degli Ingegneri, Geometri e Architetti si sono confrontati sui rischi naturali e sui temi della prevenzione e della pianificazione di protezione civile.
Parallelamente, per offrire un approfondimento sui temi della campagna e sulle norme di autoprotezione, i volontari delle associazioni locali hanno realizzato un percorso Io non rischio tematico con postazioni dedicate ai rischi alluvione, incendi boschivi e terremoto, oltre che all’approfondimento del funzionamento del sistema di allertamento meteo-idro e del Piano comunale di Protezione Civile.