Cosa sapere - Industriale di incidente rilevante

Cosa sapere?

In Italia esistono attualmente 971 stabilimenti industriali che, per le loro attività, utilizzano specifiche sostanze pericolose e sono quindi classificati come a “rischio di incidente rilevante”.
Un incidente in tali stabilimenti può, infatti, determinare un incendio, un'esplosione o una nube tossica con pericolo grave, immediato o differito, per la salute umana e l'ambiente.
Il rischio industriale da incidente rilevante è disciplinato da una normativa europea, consolidata anche a livello nazionale e regionale a seguito di gravi incidenti tra cui quello italiano di Seveso nel 1976.

Un incidente industriale rilevante può avere effetti sulla salute umana, sull’ambiente e sui beni.

Gli effetti sulla salute umana variano a seconda della tipologia di incidente, delle caratteristiche delle sostanze rilasciate, della loro concentrazione, della durata d’esposizione e della dose assorbita. In caso di incendio, gli effetti sulla salute sono legati principalmente al calore e ai fumi della combustione (ustioni, danni alle vie respiratorie, intossicazione). In caso di esplosione, gli effetti sono dovuti alle onde d’urto provocate o dal lancio a distanza di materiale (traumi). In caso di nube tossica, gli effetti sono procurati da inalazione, ingestione o contatto con la sostanza (malessere, lacrimazione, nausea, difficoltà respiratorie, perdita di conoscenza).

Gli effetti sullambiente sono legati alla contaminazione del suolo, dell’acqua e dell’aria da parte delle sostanze rilasciate. 

Gli effetti sui beni, infine, riguardano i danni agli impianti e alle strutture, come crolli e rottura di vetri.

Gli effetti di un incidente industriale possono essere mitigati grazie alla predisposizione e all’attuazione di piani di emergenza, sia interni sia esterni allo stabilimento. 

Il Piano di Emergenza Interno (PEI) è redatto dal gestore dello stabilimento industriale per fronteggiare immediatamente un incidente con le proprie squadre ed eventualmente con la collaborazione dei Vigili del Fuoco. 

Il Piano di Emergenza Esterna (PEE) è redatto dal Prefetto, l’autorità pubblica competente, in raccordo con il Sindaco e con il gestore dello stabilimento, e organizza la risposta di protezione civile per ridurre gli effetti dell’evento sulla salute pubblica e sull’ambiente. In questo Piano sono indicate le zone a rischio, le modalità di allarme e le norme di comportamento per la popolazione. In caso di incidente, può prevedere il rifugio al chiuso o l’evacuazione.

Quando si verifica un incidente in uno stabilimento industriale il gestore dello stabilimento comunica tempestivamente alla Prefettura, al Comune e alla Regione la natura dell'evento e la sua entità, fornendo informazioni sulla sostanza rilasciata e sulle prime misure adottate. 

Una volta valutata la situazione, il Prefetto dispone l’attuazione del Piano di emergenza Esterna ed il Sindaco, d’intesa con il Prefetto, tramite la struttura comunale, informa la popolazione fino al cessato allarme.  

Il sistema di allarme pubblico IT-alert è utilizzato in caso di incidente in uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante.
Viene quindi inviato un messaggio IT-alert sul cellulare di coloro che si trovano nel raggio di due chilometri dallo stabilimento per informarli del possibile pericolo.
È quindi importante sapere fin da subito cosa fare.

  • In caso di rilascio di sostanze tossiche dallo stabilimento industriale i soggetti responsabili della gestione dell’emergenza possono disporre per i cittadini il rifugio al chiuso o l’evacuazione, fornendo in questo caso, anche indicazioni circa modalità di allontanamento e di raggiungimento delle aree di attesa e/o ricovero. Le modalità di attivazione dei sistemi di allarme sono riportate nel Piano di Emergenza Esterno, nelle diverse modulazioni per i segnali di allarme di rifugio al chiuso o di evacuazione. 
  • L’Italia si è dotata di un sistema di allarme pubblico, IT-alert, per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso, tra cui un evento in uno stabilimento industriale classificato a rischio di incidente rilevante. Ricordati che il sistema IT-alert ha alcuni limiti. Per approfondimenti vai su www.it-alert.gov.it.