notizia5 luglio 2024

Online le procedure di selezione dei nuovi volontari formatori Io non rischio

Le candidature possono essere presentate dal 12 al 25 luglio

Il 12 luglio si apre la procedura di selezione per individuare 122 nuovi volontari formatori Io non rischio. Il loro compito sarà quello di organizzare e realizzare, coordinati da regioni e province autonome, la formazione a cascata dei volontari delle diverse organizzazioni che parteciperanno alla campagna Io non rischio nell'ambito dell'area territoriale di riferimento. 

I candidati che intendono partecipare alla fase preselettiva possono iscriversi fino alle ore 19 del 25 luglio al corso su Moodle all’indirizzo https://inr2020.cimafoundation.org/ 
Oltre a compilare la propria scheda anagrafica dettagliata, gli aspiranti formatori devono descrivere la propria esperienza come volontari di protezione civile, caricare un breve video motivazionale e rispondere a un questionario a risposta multipla sui temi di Io non rischio. Inoltre, è disponibile un video tutorial per la partecipazione alla selezione.

Possono partecipare alle selezioni tutti i volontari maggiorenni, già in possesso di una formazione base di protezione civile, iscritti da almeno due anni a una organizzazione di volontariato inserita nell’elenco territoriale della regione di appartenenza, e che avranno completato l'iter formativo valido per essere "comunicatori Io non rischio", oltre ad aver svolto l'attività in piazza entro la data di pubblicazione delle graduatorie finali (18 ottobre). I volontari che ad oggi non sono ancora "comunicatori" potranno richiedere l'accesso alla piattaforma Moodle inviando una mail a selezione.formatori@iononrischio.it, indicando: nome, cognome, codice fiscale, associazione e regione/provincia autonoma di appartenenza.

Tra gli altri requisiti, i candidati devono possedere buone conoscenze informatiche ed essere disponibili a spostarsi nella propria regione o provincia Autonoma.

Alla chiusura dei termini della presentazione delle candidature, ciascuna regione e provincia autonoma nominerà un’apposita commissione che valuterà i contributi inviati.

Le graduatorie dei volontari ammessi ai colloqui saranno pubblicate entro il 9 agosto su questo sito.

Le informazioni di dettaglio sulle procedure selettive sono disponibili in allegato. Per problemi di utilizzo della piattaforma è possibile inviare un'email all’indirizzo selezione.formatori@iononrischio.it