notizia9 febbraio 2023

Servizio Civile Universale: prorogato il termine di presentazione delle domande

Le candidature potranno essere inviate fino alle ore 14 del 20 febbraio

Logo Servizio Civile Universale

È stato prorogato alle ore 14 di lunedì 20 febbraio il termine di presentazione delle domande per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti ai programmi di intervento di Servizio Civile Universale.

C’è ancora tempo, dunque, per tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni – in possesso della cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia – intenzionati a candidarsi a uno dei 3.181 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 in Italia e all’estero, con una durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

Tra i programmi disponibili figura anche “Io Non Rischio 365: buone pratiche di protezione civile”, promosso da Anpas - Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile e Fondazione Cima, che prevede il coinvolgimento di 30 ragazzi in tre progetti differenti.

Io Non Rischio 365: il volontariato” “Io Non Rischio 365: la popolazione”, entrambi curati da Anpas, daranno la possibilità a 26 operatori volontari di partecipare alle attività di informazione alla popolazione sui rischi naturali che interessano il territorio italiano e di contribuire a diffondere le buone pratiche di protezione civile.

“Io Non Rischio 365: la comunicazione”, invece, permetterà a quattro ragazzi di trascorrere un anno al Dipartimento della Protezione Civile e alla Fondazione Cima per osservare da vicino il funzionamento del Sistema di protezione civile, conoscere i sistemi di monitoraggio, le attività di previsione e prevenzione dei rischi e impegnarsi attivamente nel campo della comunicazione del rischio utilizzando il web e i social.  

La domanda di partecipazione può essere inviata esclusivamente online utilizzando la piattaforma dedicata del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it