notizia5 ottobre 2023

Online i nuovi video accessibili sui materiali divulgativi Io non rischio

I video sono stati realizzati in collaborazione con il gruppo Abili a proteggere

 nuovi video accessibili

Sul canale YouTube Io non rischio è disponibile una nuova playlist “Materiali informativi Io non rischio in LIS e con audiodescrizione rivolti principalmente a persone con disabilità sensoriali. Si tratta di una serie di video finalizzati a rendere accessibili i contenuti dei pieghevoli e delle schede realizzati in questi anni su diversi rischi: terremoto; alluvione; maremoto; Campi Flegrei; Vulcano; Stromboli e incendi boschivi.

L’esigenza di realizzare nuovi prodotti accessibili nasce dalla convinzione che la prevenzione è un tema che riguarda tutti, rispetto al quale ciascuno può iniziare a impegnarsi fin da subito. 

I video sono stati realizzati con la partecipazione di Abili a proteggere, il gruppo di lavoro impegnato sul tema della disabilità in ambito di protezione civile in collaborazione con il Dipartimento. 

Il percorso. I materiali divulgativi Io non rischio sono stati tradotti in lingua dei segni grazie al coinvolgimento di un operatore sordo segnante con il supporto di una interprete LIS per la rappresentazione in video degli argomenti trattati. Per ogni rischio sono stati girati tre video relativi rispettivamente ai contenuti della prima e della seconda pagina del pieghevole e della scheda, con l’intento di produrre filmati brevi e quindi maggiormente fruibili. Per garantire la piena accessibilità, i video sono stati provvisti di sottotitoli e audio descrizione così da favorirne l’usabilità anche da parte di persone con disabilità sensoriali (uditive e visive) e intellettive. I video, già proiettati in occasione della recente manifestazione dedicata al mondo della disabilità “EXPO AID  Io persona al centro", sono disponibili anche sul nuovo sito www.iononrischio.gov.it