notizia7 dicembre 2023

A Napoli il Villaggio Coldiretti ospita la cultura della prevenzione

La manifestazione si svolge dal 7 al 10 dicembre a piazza Municipio

Locandina del Villaggio Coldiretti a Napoli 2023

Dopo la tappa al Circo Massimo di Roma, il Villaggio Coldiretti arriva a Napoli. A Piazza Municipio, da oggi e fino al 10 dicembre, il noto street food cittadino ospiterà anche un punto informativo Io non rischio.

I volontari delle associazioni di protezione civile “Falchi del Sud”, “Forio CB”, “Nucleo Zea”, “Torre Vesuvio Pro Natura”, “C.R.I Napoli", “ANVFFC Giugliano”, “ANC Pozzuoli”, “Salamandra - Nucleo Operativo Emergenza” e il gruppo comunale di Cercola si alterneranno durante i tre giorni per dare informazioni sui rischi del territorio e consigliare i comportamenti da adottare per prevenire e ridurne gli effetti. Una particolare attenzione sarà rivolta anche all’area flegrea, interessata in questi mesi da frequenti sciami sismici legati al fenomeno del bradisismo.

La partecipazione della campagna Io non rischio a questa manifestazione rientra nell’ambito delle attività previste dal Protocollo d’intesa del 2021 tra Coldiretti e il Dipartimento della Protezione Civile, siglato con lo scopo di sviluppare un programma di azioni per migliorare la resilienza dei territori rispetto ai rischi naturali che lo interessano e promuovere una cultura diffusa e consapevole di protezione civile.

 

Fonte foto: Campagna Amica