notizia12 gennaio 2023

Io non rischio Scuola: al via le selezioni per individuare i nuovi comunicatori

I candidati potranno presentare la domanda entro le ore 19 del 31 gennaio

Io non rischio Scuola - Immagine in evidenza

È online il bando che definisce i criteri e le procedure di selezione dei nuovi volontari comunicatori di Io non rischio Scuola, il progetto promosso dal Dipartimento della Protezione Civile – in collaborazione con i partner della campagna Io non rischio, le Regioni e le Province Autonome – che porta le buone pratiche di protezione civile nelle scuole primarie.
Per assicurare la più ampia diffusione dell’iniziativa, ogni Regione e Provincia Autonoma potrà selezionare un massimo di 30 candidati che, insieme ai volontari già individuati e formati precedentemente, svolgeranno il ruolo di comunicatori per la durata di tre anni scolastici.

Possono partecipare all’iter selettivo tutti i volontari maggiorenni iscritti a un’organizzazione di volontariato di protezione civile inserita negli Elenchi territoriali o a una sezione locale di un’organizzazione nazionale censita nell’Elenco centrale. I candidati, inoltre, devono aver già completato la formazione per il ruolo di comunicatore Io non rischio, o aver già ricoperto il ruolo in piazza, possedere buone conoscenze informatiche ed essere disponibili agli spostamenti all’interno della propria Regione o Provincia Autonoma o, se necessario, in quelle limitrofe, per lo svolgimento delle attività.

Il processo di selezione dei comunicatori Io non rischio Scuola sarà articolato in due fasi: una preselettiva a distanza, in cui una Commissione valuterà le candidature pervenute, e una successiva in presenza, cui accederanno solamente i volontari ammessi dopo la preselezione.

Gli interessati possono inviare la propria candidatura fino alle ore 19:00 del 31 gennaio collegandosi a questo link: https://form.jotform.com/230112996407354.

Per qualunque difficoltà nell’invio della documentazione è possibile inviare una comunicazione alla mail: scuola@iononrischio.it

Le graduatorie regionali di ammissione alla fase di selezione in presenza saranno pubblicate entro il 12 febbraio sul sito internet di Io non rischio e, per ciascuna di esse, verranno indicati i candidati ammessi alla fase di selezione in presenza con la specifica dei punteggi ottenuti. Ai candidati ammessi e non ammessi verrà data anche comunicazione via e-mail.

Il testo integrale del bando e la modulistica necessaria per partecipare alle selezioni sono disponibili in allegato.