notizia17 maggio 2024

Io non rischio partecipa alla Giornata internazionale dei Musei 2024

Dodici musei italiani ospiteranno le buone pratiche di protezione civile

Giornata internazionale dei musei

Domani, 18 maggio, si celebrerà in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei Musei, istituita nel 1977 da ICOM –International Council of Museums, l’organizzazione che promuove la conservazione del patrimonio artistico culturale e lo sviluppo dei musei.

Il tema scelto per l'edizione 2024, “Musei per l’educazione e la ricerca”, sottolinea il ruolo centrale che questi luoghi hanno nella promozione della creatività e del pensiero critico e la loro capacità di favorire una più ampia comprensione del mondo. Luoghi che, per l'occasione, diventeranno anche uno spazio dove potersi avvicinare ai temi di protezione civile attraverso la conoscenza dei rischi naturali che interessano il nostro Paese e dei comportamenti utili a ridurne gli effetti.

Tra gli istituti museali che hanno aderito alla Giornata, ben dodici, distribuiti in otto Regioni, ospiteranno infatti punti informativi Io non rischio durante tutto il weekend e si trasformeranno in veri e propri centri di diffusione della cultura della prevenzione grazie al contributo dei volontari di protezione civile.

Questa iniziativa nasce dalla volontà di ICOM Italia di intraprendere una collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile, nell'ambito della campagna Io non rischio, partecipando attivamente a eventi di sensibilizzazione della cittadinanza per contribuire a formare comunità sempre più informate e consapevoli.

L’elenco completo dei musei che partecipano alla Giornata è disponibile in allegato.