notizia29 agosto 2024

Io non rischio al festival “Libri nel Borgo Antico”

La manifestazione si svolge dal 29 agosto al 2 settembre a Bisceglie

Segnalibri Io non rischio

Si parlerà anche di prevenzione e buone pratiche di protezione civile a “Libri nel Borgo Antico”, il festival letterario che da oggi e fino al 2 settembre animerà il centro storico di Bisceglie, in provincia di Barletta-Andria-Trani, con un fitto programma di incontri e iniziative. 

Alla manifestazione, organizzata dall’associazione “Borgo Antico”, parteciperanno editori, autori, rappresentanti delle istituzioni, ma anche esponenti del mondo della cultura, del giornalismo e della protezione civile.
In particolare, il Dipartimento Protezione Civile e Gestione delle Emergenze della Regione Puglia, con la preziosa collaborazione dei volontari formatori e comunicatori Io non rischio, sarà presente con un proprio spazio per accogliere quanti vorranno informarsi sui rischi naturali che interessano il nostro Paese e sui comportamenti da adottare per ridurne gli effetti. Con l’occasione saranno distribuiti anche dei segnalibri tematici contenenti dei QR code che rimandano al sito Io non rischio e alle buone pratiche da seguire in caso di emergenza.

“Libri nel Borgo Antico” non è solo un evento di promozione della lettura e della conoscenza, ma anche un’occasione unica per sensibilizzare cittadini di ogni età sui valori della campagna Io non rischio e, più in generale, sul tema della prevenzione.
Rendere una comunità più consapevole delle fragilità del proprio territorio significa prepararla ad affrontare eventuali situazioni di crisi e suggerire azioni concrete che ciascuno può compiere, fin da subito, per rendere più sicuri i luoghi in cui vive.