Io non rischio al Festival della Scienza di Genova
In programma il laboratorio “Possiamo davvero prevedere gli eventi naturali? Sfida aperta a capire la natura”
Inizia oggi, 24 ottobre, il Festival della Scienza di Genova, una delle più importanti manifestazioni dedicate alla diffusione della cultura scientifica, che ogni anno propone nel capoluogo ligure eventi distribuiti in tutta la città: mostre, laboratori, incontri, spettacoli, conferenze e altro ancora.
“Sfide”, è la parola chiave di questa 22esima edizione del Festival, che fa da filo conduttore alle circa 300 iniziative in programma, ideate con l’obiettivo di portare i visitatori a interagire con la scienza da molteplici punti di vista e diverse sfumature.
In questo contesto è presente anche la campagna “Io non rischio” con un laboratorio dal titolo “Possiamo davvero prevedere gli eventi naturali? Sfida aperta a capire la natura”, che si terrà presso la Biblioteca Berio. L’attività, dedicata ai ragazzi e alle scuole, intende proporre ai giovani partecipanti un'esperienza utile per riflettere sul significato di prevedibilità di eventi naturali. Partendo dalla disponibilità di dati e osservazioni e dall’utilizzo dei modelli scientifici, verrà evidenziato come le previsioni siano condizionate da ampi gradi di incertezza, legate principalmente alla difficoltà di interpretazione dei dati. La conoscenza del territorio in cui si vive e la consapevolezza della sua pericolosità si rivelano quindi strumenti essenziali per limitare l’impatto degli eventi naturali.
Il laboratorio esplora il tema della riduzione del rischio, accompagnando i partecipanti ad approfondire la complessità di questo argomento. L’attività propone quindi due percorsi incrociati con la simulazione di diversi scenari sviluppati per far riflettere sul significato di prevedibilità di eventi estremi e per mettere in atto scelte di prevenzione, individuali e collettive, efficaci a ridurne gli effetti.
La campagna Io non rischio, torna così per il terzo anno consecutivo al Festival della Scienza e si impegna, anche in occasione di questa edizione, a diffondere la conoscenza e accrescere la consapevolezza dei rischi a cui siamo tutti esposti e a promuovere azioni per prevenirli o ridurne le conseguenze.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile visitare la pagina del programma del Festival dedicata al laboratorio.
Fonte foto: sito web Festival della Scienza