notizia9 maggio 2023

Formazione Io non rischio a Roma: al via il corso per i volontari selezionati

Fino al 13 maggio diverse lezioni e attività didattiche all’insegna delle buone pratiche

Formazione Io non rischio a Roma - Immagine in evidenza

Inizia oggi, a Roma, il programma di formazione dedicato ai nuovi formatori Io non rischio, a cui sarà affidato il compito di curare la preparazione dei comunicatori nell’ambito territoriale di riferimento.

I volontari, fino al 13 maggio, prenderanno parte a lezioni in aula e laboratori didattici con cui potranno approfondire non solo il ruolo e i compiti del formatore ma anche i temi di protezione civile e la natura dei rischi terremotomaremoto e alluvione.

I lavori si apriranno con la presentazione dei principi e dei valori cardine della campagna, per poi procedere con argomenti specifici focalizzati sulla conoscenza dei rischi e sulle tecniche di comunicazione. Lo scopo sarà quello di veicolare al meglio l’importanza della prevenzione per costruire comunità preparate e resilienti.

Particolare attenzione sarà rivolta anche alla cultura dell’inclusione: ai partecipanti saranno forniti consigli e suggerimenti utili su come coinvolgere attivamente i cittadini con disabilità e prepararli al meglio in caso di emergenza.

Inoltre, durante gli incontri, i formatori avranno la possibilità di scoprire come diventare protagonisti di una campagna di comunicazione nazionale che mira a sensibilizzare la popolazione, informandola sulle buone pratiche di protezione civile 365 giorni l’anno.