notizia13 febbraio 2025

Dipartimento della Protezione Civile e Lega Serie A insieme per diffondere la cultura della prevenzione

La campagna Io non rischio protagonista della 25° giornata di Campionato

InformatiPrima_Spot

Terremoti, alluvioni, maremoti, vulcani, incendi boschivi: l’Italia è esposta a una grande varietà di rischi, naturali e non solo, di cui quasi sempre si parla solo a tragedia avvenuta. Lega Serie A e Dipartimento della Protezione Civile vogliono richiamare l’attenzione di tifosi e appassionati su un messaggio importante: per fronteggiare un’emergenza bisogna essere preparati, e il momento migliore per farlo è prima possibile.

In occasione della 25ª giornata di Campionato, in programma da venerdì 14 a lunedì 17 febbraio, sarà trasmesso sui maxi-schermi di tutti gli stadi di Serie A il video dell’iniziativa, mentre in televisione, poco prima del fischio di inizio di ogni gara, andrà in onda la grafica dedicata “Non aspettare un’emergenza per chiederti come affrontarla”.

Un'iniziativa di sensibilizzazione che è anche un invito a conoscere Io non rischio e a visitare il sito della campagna per scoprire cosa fare prima, durante e dopo una situazione di pericolo.

Un’occasione per accrescere la consapevolezza sui rischi, ma anche per promuovere il ruolo attivo che ognuno di noi può assumere nella diffusione della cultura della prevenzione, agendo prima che si verifichi una calamità e sapendo come comportarsi in caso di emergenza, quando il tempo è poco e la scelta giusta può salvarci la vita.