notizia25 agosto 2023

Campi Flegrei: online sul sito INGVvulcani un approfondimento dedicato agli sciami sismici

Il testo è curato da Mauro Di Vito, Francesca Bianco, e Carlo Doglioni.

Mappa ipocentri sciame del 18 agosto ai Campi Flegrei

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, partner della campagna Io non rischio, ha pubblicato ieri, 24 agosto, sul proprio blog INGVvulcani un interessante approfondimento dal titolo “L’origine degli sciami sismici ai Campi Flegrei”. Il testo è stato curato da Mauro Di Vito, Direttore della sezione di Napoli dell’“Osservatorio Vesuviano”, Francesca Bianco, Direttrice del Dipartimento Vulcani dell’Ingv, e Carlo Doglioni, Presidente dell’Ingv.

L’approfondimento è stato redatto in un momento di particolare attenzione per i Campi Flegrei: nelle ultime settimane, infatti, l’area è stata interessata più frequentemente da sciami sismici, come quello avvenuto il 18 agosto, che ha fatto registrare poco più di cento terremoti di magnitudo maggiore o uguale a zero, e magnitudo massima 3.6 (± 0.3). Gli eventi sismici legati all’attività vulcanica sono stati avvertiti dalla popolazione ma non hanno causato danni, come riportato dal Dipartimento della protezione civile.

In questo periodo si è reso quindi necessario fornire maggiori informazioni sulla situazione in atto in area flegrea. Con queste finalità è stato redatto l’approfondimento dall’Ingv che ricordiamo gestisce, attraverso l’Osservatorio Vesuviano, il monitoraggio dei parametri del vulcano relativi alla sismicità, alle deformazioni del suolo e alle caratteristiche fisico-chimiche delle fumarole. Tra le informazioni più importanti riportate nel testo, vi è l’indicazione che, in base ai dati del monitoraggio, “attualmente la probabilità di una eruzione vulcanica è relativamente bassa, proprio perché non vi sono evidenze di risalita di magma verso la superficie”.

Per quanto riguarda le iniziative di divulgazione alla popolazione sul rischio vulcanico in area flegrea e i corretti comportamenti da adottare, si rimanda alla sezione dedicata su questo sito.