Al via il Festival della Scienza di Genova
In calendario anche una mostra interattiva dedicata a Io non rischio

Inizia oggi, 20 ottobre, il Festival della Scienza di Genova, la manifestazione dedicata alla diffusione della cultura scientifica che fino al 1° novembre trasformerà il capoluogo ligure in un grande spazio culturale, con eventi diffusi in tutta la città.
Anche la campagna Io non rischio è presente con una mostra interattiva a Palazzo Ducale. Fino a giovedì 27 ottobre i visitatori potranno conoscere più approfonditamente i rischi che interessano il territorio italiano, le buone pratiche di protezione civile e le azioni da compiere fin da subito per contribuire a ridurre il rischio.
La mostra si snoda lungo un percorso espositivo articolato in tre spazi. Nel primo, immagini, video e mappe interattive consentono di familiarizzare con i concetti di rischio e pericolo in riferimento all'alluvione, al maremoto, al terremoto e al rischio vulcanico. Nel secondo spazio, invece, è possibile comprendere al meglio gli effetti degli eventi naturali sul territorio grazie a tre modellini plastici che simulano un'alluvione, un terremoto e un maremoto. Infine, nella terza parte espositiva, il pubblico può testare le informazioni acquisite durante la visita partecipando, singolarmente o a squadre, a un quiz interattivo con i propri dispositivi o i tablet presenti nell’area della mostra.
Completano il percorso espositivo gli allestimenti delle piazze Io non rischio – tenda alluvione, linea del tempo e roll-up sul sistema di allertamento meteo-idro – situati all’interno della Sala Patria, dove sono disponibili anche i materiali informativi della campagna.
La mostra è aperta al pubblico il 20, 21, 25 e 26 ottobre dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il 22 e 23 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il 24 e 27 ottobre dalle ore 09:00 alle ore 16:00. Per le visite scolastiche o di gruppo è necessaria la prenotazione. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.festivalscienza.it
Fonte foto: sito web Festival della Scienza