PicMap

PicMap Io Non Rischio, la nuova piattaforma di condivisione e aggregazione delle immagini geo-localizzate della campagna, è online e pronta all’uso. PicMap è una web-app che può essere facilmente utilizzata con tutti i dispositivi, mobili e non (computer, tablet, smatphone) e in pochi semplici passaggi consente di condividere le foto appena scattate attraverso un processo di geo-referenziazione automatico o, in assenza di connessione Gps, manuale. Una volta condivise, le foto vengono aggregate e visualizzate su una mappa in base alla loro localizzazione geografica. In questo modo, chi volesse seguire, anche in diretta, gli eventi Io non rischio organizzati in un determinato capoluogo, potrà farlo agevolmente.

Chiunque può utilizzare PicMap. Basta cliccare su questo link e decidere se accedere attraverso Facebook, Google, oppure come ospiti (le funzionalità sono le stesse) e poi aggiungere le foto che desideriamo condividere, corredandole, possibilmente, di una didascalia.

Naturalmente, più immagini condivideremo su PicMap più navigare la mappa sarà utile e divertente, contribuendo a diffondere la cultura delle buone pratiche di protezione civile. Perciò, diamoci da fare. Ci vediamo sabato 14 in piazza con il link di PicMap già memorizzato nei preferiti e con lo smartphone pronto a scattare!

Si ringrazia Esri Italia per la collaborazione preziosa.