Le mappe interattive di Io non rischio 2017

Pubblicato il 12/10/2017 in Alluvione, Approfondimenti, Maremoto, Terremoto

On line  le mappe sui rischi maremoto, alluvione e terremoto realizzate da Ingv in collaborazione con Esri Italia

Quest’anno tutte le mappe sono state aggregate in un unico map journal ed è quindi possibile passare dall’una all’altra con un semplice click. In calce trovate il link a questo aggregatore, che di fatto è una vera e propria Story Map che consente di esplorare tutte le mappe interattive.

All’interno è possibile trovare la mappa della pericolosità sismica, dei forti terremoti avvenuti in passato, della storia sismica dei capoluoghi di provincia e della sismicità recente dal 2005 al 2017 registrata dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV.

Nella mappa dedicata al rischio maremoto sono rappresentati gli eventi che hanno dato origine ai maremoti del passato, classificati in base alla loro intensità e differenziati in base alle diverse cause che li hanno innescati. Le mappe sul rischio alluvione raccontano la distribuzione geografica degli eventi di inondazione che hanno causato danni diretti alla persone, nel periodo 1965-2014, e il numero di eventi di inondazione per chilometro quadrato per ciascuna regione italiana nel periodo 1918-2001.

Le mappe interattive sono un modo facile e intuitivo per informarsi sui rischi che caratterizzano il territorio italiano, approfondendone diversi aspetti. Sempre con l’obiettivo di accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno sulle buone pratiche di protezione civile.

Per navigare la mappa a tutta pagina CLICCA QUI

 

Contenuto bloccato! Per la visualizzazione è necessario accettare i cookie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *