notizia13 aprile 2023

Io non rischio alle "Giornate della protezione civile" di Roma

Al Circo Massimo sarà inaugurata anche la prima piazza dedicata al rischio incendi boschivi

Io non rischio alle "Giornate della protezione civile" di Roma - Evidenza

Il 15 e il 16 aprile sono in programma al Circo Massimo di Roma “Le giornate della Protezione Civile per la resilienza della comunità capitolina”, un’iniziativa promossa da Roma Capitale con il sostegno del Dipartimento della Protezione Civile e dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio.

L’evento, aperto alla cittadinanza, rappresenta un’occasione per conoscere le attività del Servizio Nazionale della Protezione Civile e le Strutture operative che ne fanno parte. Nei due giorni della manifestazione, i visitatori potranno partecipare a numerosi seminari, osservare dimostrazioni pratiche e visitare le aree espositive, mentre per i più piccoli saranno previsti percorsi ludico-didattici.

All’evento non mancherà Io non rischio che, per l’occasione, sarà presente con un polo interamente dedicato ai rischi naturali e alle buone pratiche di protezione civile.
Oltre 30 volontari comunicatori di 7 associazioni locali incontreranno i cittadini in quattro punti informativi per spiegare come affrontare con consapevolezza i rischi terremoto, alluvione, maremoto e, per la prima volta, anche il nuovo rischio incendi boschivi, che da questa primavera entrerà a far parte stabilmente della campagna.

Informazione sui rischi, diffusione della cultura della prevenzione, ma anche apprendimento esperienziale. Al centro del polo Io non rischio sarà possibile sperimentare in prima persona gli effetti di un terremoto con il progetto “Sisma VR” dell'associazione di volontariato Lares Italia: grazie all’utilizzo di visori ottici all’avanguardia i visitatori saranno immersi in un’esperienza di realtà virtuale in cui provare gli effetti di un sisma e imparare i corretti comportamenti da tenere in caso di scossa.

In entrambe le giornate, sarà possibile accedere alla manifestazione dalle 9.30 alle 19.30.