Modena

Contatti e link utili


luogo: Largo Muratori 
web
:
www.regione.emilia-romagna.it

mail: modena2017@iononrischio.it
fb-bianco
Twitter_logo

Dettagli evento

A Modena i volontari di protezione civile incontrano i cittadini per parlare di rischio terremoto, maremoto e alluvione e cosa ognuno di noi può fare per ridurne gli effetti.

Partecipano le seguenti organizzazioni di volontariato: Gruppo Volontari Protezione Civile di Modena, ANPAS – Avap Maranello di Maranello, ANPAS – A.v.p.a. Croce blu di Modena, FIR CB – Pegaso 2012 di Modena, Gruppo comunale di Carpi, ANPAS Pubblica Assistenza di Vignola.

Per l'edizione speciale di quest'anno, oltre ai punti informativi Io Non Rischio, la piazza è animata con le seguenti iniziative:

  • nel centro storico l'evento “Modena città sulle acque: trekking urbano alla scoperta delle vie d'acqua cittadine”. Il trekking si sviluppa con tre visite guidate che partiranno a intervalli di 30-40 minuti da Largo Muratori (15.00 - 15.40 - 16.20). Il percorso dura circa 1,5 - 2 ore e tocca alcuni luoghi  significativi della città da un punto di vista idraulico, con un focus anche sui terremoto. Le tappe sono le seguenti: Largo Muratori; Corso Vittorio Emanuele (antica darsena del canale Naviglio); Fontana del Graziosi (rappresenta i fiumi Secchia e Panaro); via Saragozza (deviazione acque Canal San Pietro); Piazza San Francesco-incrocio corso Canalchiaro (punto di raccolta delle "acque chiare"). E' possibile prenotarsi alla visita guidata qualche giorno prima (inviando un'email a modena2017@iononrischio.it) o il giorno stesso direttamente sul posto; spazio dedicato ai bambini per attività ludico-ricreative e un'area per i ragazzi in cui sono spiegati i rischi terremoto, maremoto e alluvione;

 

Punto informativo su

Mappa

Multimedia