AlluvioneAlluvione

Gli effetti delle alluvioni sulla popolazione

Nella mappa è rappresentata la distribuzione geografica degli eventi di inondazione che negli ultimi 50 anni (periodo 1965-2014) hanno causato danni diretti alla persone. I dati utilizzati provengono da un più ampio catalogo che costituisce la serie storica più completa ed aggiornata relativa agli eventi di inondazione con danni alla popolazione per tutto il territorio italiano. Il catalogo raccoglie dati e informazioni dall’anno 589 ad oggi e, per ciascun evento di inondazione, riporta il numero esatto o approssimato dei morti, dispersi, feriti, sfollati e senzatetto che l’evento ha causato e che è stato possibile estrapolare dalle fonti storiche, cronachistiche e bibliografiche utilizzate per la sua compilazione. I dati del catalogo vengono utilizzati per studiare la distribuzione geografica e temporale degli eventi dannosi, per quantificare l’impatto che tali eventi producono sulla popolazione ed i livelli di rischio a cui la stessa è soggetta. I simboli in blu nella mappa sono gli eventi che hanno causato vittime ovvero morti e/o feriti e/o dispersi, i simboli blu chiaro gli eventi che hanno causato evacuati e/o senza tetto.

Sul sito http://polaris.irpi.cnr.it/ sono consultabili ulteriori dati, mappe e statistiche aggiornate sull’impatto che gli eventi geo-idrologici hanno sulla popolazione.

Additional information, updated maps and statistics on the impact that the geo-hydrological events have on the population are available at this address http://polaris.irpi.cnr.it/

legenda_popolazione_alluvioni